Chi Siamo

Fondazione
1993
1997
Business Intelligence
Web Listening
2008
2009
Social Media Engagement
Marketing Automation
2015
2018
Nascita di RES Freedata

Nasciamo nel 1993 occupandoci di Business Intelligence e CRM e siamo stati tra i primi in Europa a comprendere, nel 2006, che il Web è un CRM a cielo aperto. Un’incredibile massa di informazioni (Big Data) modellizzabile come ogni database aziendale e con un grande valore aggiunto: il contenuto è generato direttamente dalle persone, dai consumatori che usano il Web per informarsi, conversare e fare acquisti.

Questa visione ci guida nello sviluppo di strategie e azioni di Digital Marketing e Social Media ed è ciò che ci aiuta a erogare valore.

“Siamo una Digital Analytical & Consulting Company, aiutiamo le aziende ad accrescere il proprio business attraverso il Digital Marketing, intervenendo in modo ottimale nei punti nodali del Customer Journey del cliente finale.”

RES Freedata fonda il proprio valore sul capitale umano, uno staff con competenze articolate: dal marketing alla gestione delle relazioni online e alla psicologia, dal modelling statistico all’analisi dei dati, alla conoscenza delle tecnologie e allo sviluppo di applicazioni.

La curiosità e lattenzione alle novità tecnologiche e di costume ci portano a leggere in modo diverso le sfide del marketing e a pensare soluzioni nuove, originali ed efficaci.

La nostra maniacale passione per le metriche ci fa lavorare con una fortissima focalizzazione sulla misurazione dei risultati. Ogni nostra soluzione creativa, di processo o di contenuto è data driven.

 

COSA FACCIAMO

  • Digital Marketing Strategy
  • Ci affianchiamo al nostro cliente per disegnare una strategia che lo porti a sfruttare al meglio il mondo digital per il proprio business.

    Iniziamo generalmente da un’attenta analisi della situazione esistente, in termini valutazione dei digital asset “owned” propri confrontati con quelli della concorrenza. Dopodiché affianchiamo un’analisi di Social Intelligence sugli earned media per valutare il livello “social” del brand e dei sui competitor in un dato mercato (buzz, sentiment, topics, talking style). Infine identifichiamo il customer journey e le fasi dove ha più senso intervenire.

    Con questi elementi, valutando gli obiettivi dell’azienda e l’insieme delle politiche marketing in essere, raccomandiamo una strategia digitale, in termini di eventuali asset da creare e/o rafforzare, azioni da intraprendere, presenza social da garantire, paid media da attivare. Discutiamo col nostro cliente le alternative di budget digital da allocare a fronte di risultati attesi conseguenti. Infine creiamo un cruscotto di KPI digital che si basano sugli analytics dei principali media e su analisi di Social Intelligence ripetute, per tenere sotto controllo i risultati dell’applicazione della strategia, il ritorno degli investimenti e più in generale il positioning media del brand e dei competitor.

    SCOPRI DI PIÙ